Le firme di INLAND #12 CarloVerdone
Carlo Verdone n. 12/2019ADRIANO AIELLO. Ha smesso di vivere con il cinema, ma non di vivere per il cinema. È stato direttore editoriale di Castlerock, poi Movieplayer, caporedattore di Best Movie International e Total Film Italia, redattore di Film Tv, free lance a destra e a manca. Ha iniziato quattro libri sul cinema senza mai proporli ad alcun editore.
PEDRO ARMOCIDA (Madrid, 1971). Giornalista professionista e critico cinematografico per Il Giornale, Ciak, 8 ½ e Film Tv, è direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, segretario generale del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, docente a contratto di critica cinematografica alla Sapienza di Roma, membro del comitato direttivo dell’Associazione Festival Italiani di Cinema.
ENRICO AZZANO. Direttore editoriale di Quinlan, collabora con Alias. Ha pubblicato libri su Satoshi Kon e il cinema giapponese. E saggi su Tsukamoto, Lumet, la fantascienza distopica, Shyamalan, Ridley Scott. Per Bietti Heterotopia ha scritto, con Andrea Fontana, Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata (2015).
CLAUDIO BARTOLINI è co-fondatore e direttore di INLAND. Quaderni di cinema e co-direttore delle collane di saggi cinematografici I libri di INLAND e Bietti Heterotopia. È vice caporedattore del mensile Nocturno, con cui collabora dal 2010. Per Gremese Editore dirige la collana di saggi I cult del grande cinema popolare. Sempre per Gremese ha pubblicato i recenti Il cinema giallo-thriller italiano e Sotto il vestito niente.
MATTEO BERARDINI. Cultore della Materia per l’Università di Tor Vergata, è direttore della rivista online Point Blank. Collabora con Gli Spietati e Nocturno ed è fondatore per Intrecci Edizioni della serie saggistica CUT, di cui ha curato le prime due pubblicazioni dedicate alla serie tv Westworld e a Netflix.
FRANCESCO CARINI. Giornalista pubblicista, vincitore del premio nazionale Good Writing, è autore del blog Homo Sum e dottorando di ricerca per l’Università di Valencia. Suoi saggi sono apparsi in pubblicazioni collettanee sul cinema.
GIANLUCA CASADEI. Laureato in Storia e Critica del Cinema, critico cinematografico e docente, è da oltre vent’anni direttore artistico del Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni per il quale cura la programmazione d’essai, le rassegne, i festival, le monografie, i corsi e i laboratori teatrali e cinematografici.
ANDREA CHIMENTO. Giornalista critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com e collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo. È direttore responsabile del sito web LongTake.it e professore a contratto presso l’Università Cattolica e l’Università degli Studi di Milano.
LORENZO CIOFANI. Nato a Ortona nel 1991, è laureato in italianistica. Redattore di Cinefilia ritrovata e Recensito, nel 2017 ha vinto il Premio Alberto Farassino – Scrivere di cinema. Ha collaborato con MyMovies e Minima&Moralia.
MARIA SOLE COLOMBO, classe 1993, si è laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Bologna con una tesi sperimentale di sociologia del cinema. Collabora con Cinefilia Ritrovata, Film Tv e Nocturno e ha scritto un saggio per la monografia collettanea Prandino. L’altro Visconti (2018).
ROBERTO CURTI (Parma, 1971) è redattore del mensile Blow Up, dove scrive di cinema, musica e letteratura. Collabora a Il Mereghetti. Dizionario dei film e con Nocturno. Ha pubblicato numerosi volumi editi in Italia e all’estero.
LAURA DA PRATO è operatrice culturale e traduttrice, si occupa della promozione e dell’organizzazione di eventi a carattere culturale, rassegne e festival cinematografici. Collabora con riviste e siti specializzati tra cui Nocturno e L’Ecran Fantastique.
SIMONE EMILIANI. Supervisore editoriale di Sentieri Selvaggi, collabora con Cineforum, Filmcritica, Film Tv e Film Parlato. È nella commissione della Settimana Internazionale della Critica e collabora con Schermi d’amore-Verona Film Festival. Tra le sue pubblicazioni: Walter Hill (Falsopiano), Dustin Hoffman (Gremese) e Fughe da Hollywood (Le Mani).
ILARIA FLOREANO è editor, traduttrice, co-direttrice delle collane Bietti Heterotopia e I libri di INLAND e redattrice di INLAND. Quaderni di cinema. Tra le sue pubblicazioni: Concerto per macchina da presa. Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowski (2011), Shakespeare e il cinema (2016) e Volevo dipingere la luce del sole. Vita di Edward Hopper tra pittura e cinema (2016).
ANDREA FONTANA (Genova, 1981) collabora con Segnocinema, Fumettologica, Quinlan.it. È autore di volumi di critica, tra cui le monografie dedicate a Satoshi Kon, M. Night Shyamalan e Ridley Scott. Per Bietti Heterotopia ha pubblicato La bomba e l’onda (2013) e Studio Ghibli (2015). È inoltre sceneggiatore dei graphic novel Finale (Moscabianca edizioni) e Clara e le ombre (Il Castoro).
GIANLORENZO FRANZÌ. Critico cinematografico e teatrale, ha ideato e dirige il Lamezia International Film Fest. È autore di diversi saggi sul cinema (su Pupi Avati, il mockumentary, Carlo Verdone) e di due romanzi. Collabora con Il bel cinema, TaxiDrivers, Pickwick, MondoSpettacolo. È giornalista membro della Fipresci e del Gispe.
MICHELE GALARDINI. Nato a Pistoia nel 1985, laureato al Dams, giornalista e critico cinematografico per il portale Mediacritica. È il fondatore della rivista online CarnageNews e il direttore del festival Presente Italiano. Ha collaborato con Bietti Edizioni e INLAND. Quaderni di cinema in occasione degli omaggi che Presente Italiano ha dedicato a Sergio Martino nel 2017 e a Carlo ed Enrico Vanzina nel 2018.
GABRIELE GIMMELLI è dottorando presso l’Università di Bergamo. Editor di Doppiozero, ha pubblicato la monografia Grandi affari. Laurel & Hardy e l’invenzione della lentezza (Mimesis, 2017) e realizzato alcuni saggi audiovisivi. Collabora come selezionatore al Milano Film Festival.
ANDREA GIORGI. Critico televisivo e cinematografico, è tra i collaboratori storici del mensile Nocturno, per il quale ha scritto principalmente di commedia, erotico e porno. Ha scritto, tra gli altri, per il settimanale Film Tv.
FRANCESCO GRIECO. Caposervizio festival per Mediacritica.it, è stato consulente alla programmazione per il Biografilm Festival. Ha collaborato alle monografie Il cinema francese negli anni di Vichy e Streghe, pagliacci, mutanti. ll cinema di Álex de la Iglesia. È selezionatore del concorso per il festival Presente Italiano di Pistoia.
ROBERTO MANASSERO. Critico cinematografico e giornalista, è selezionatore per il Torino Film Festival e collabora con Cineforum, Doppiozero e Film Tv. Tra le sue pubblicazioni, Il melodramma familiare hollywoodiano. Gli anni Cinquanta (2011). Per Bietti Heterotopia ha scritto il volume Paul Thomas Anderson. Frammenti di un discorso americano (2015).
FRANCESCO SAVERIO MARZADURI è nato nel 1977 a Bologna, dove si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso il DAMS. Collabora con varie riviste del settore, tra le quali Cineforum, Uzak, Carte di Cinema, Ciao Cinema. Nel 2012 ha pubblicato il volume Noul Val. Il nuovo cinema romeno 1989-2009.
MATTEO MAZZA. Docente di un Liceo Statale di Milano, collabora con la Cooperativa Fuorischermo presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni e con ACEC alla realizzazione di progetti di cultura cinematografica. Consulente e animatore per rassegne e cineforum, ha scritto per Nocturno, Cineforum, Duel.it.
ROY MENARINI è Professore Associato e critico cinematografico. Insegna Cinema e Industria Culturale presso l’Università di Bologna. Dirige la rivista Cinergie. Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni della cultura cinematografica e ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla Storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha scritto in anni recenti Il corpo nel cinema e Il discorso e lo sguardo. È consulente per festival e istituzioni di cultura cinematografica, come la Cineteca di Bologna.
ROCCO MOCCAGATTA. Critico e studioso di cinema, televisione e new media, insegna presso l’Università IULM di Milano. Scrive o ha scritto su Film Tv, Duel/Duellanti, Segnocinema, Comunicazione politica, L’Officiel Homme, Marla. Per la collana I libri di INLAND di Bietti Edizioni ha pubblicato Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare (2018).
TERESA NANNUCCI. Non resiste a Cannes e a qualunque schermo ci sia da guardare. Da quasi un decennio contribuisce a varie pubblicazioni e alle pagine di progetti web come Mediacritica.it, Carnagenews.com e Cinematographe.it. Negli anni ha collaborato anche all’organizzazione di festival e rassegne cinematografiche.
EMANUELE RAUCO. Critico per La rivista del Cinematografo, inviato per RadioCinema, collabora con Il sussidiario. Scrive su quotidiani, siti e riviste, cura programmi radio, rassegne, festival e canali YouTube. È membro della Commissione selezionatrice della Mostra del Cinema di Venezia.
SERGIO SOZZO (Lecce, 1983) è direttore editoriale di Sentieri Selvaggi. Ha collaborato e collabora con festival, pubblicazioni specialistiche, radio, webtv. Tiene corsi di critica, internet e giornalismo. È stato aiuto regista di Abel Ferrara nel documentario Piazza Vittorio.