Le firme di INLAND #9 AldoLado

Aldo Lado n. 9/2019

RUGGERO ADAMOVIT. Classe 1982, si occupa da quindici anni di comunicazione e marketing. Ha scritto di arte, cinema e (solo buona) musica per le redazioni cultura L’Indro e Il Mitte. Ha collaborato con periodici e riviste, tra cui Film Tv. Tra le sue pubblicazioni, i libri scritti a quattro mani con Claudio Bartolini Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati (2010) e Nero Avati. Visioni dal set (2011).

CLAUDIO BARTOLINI è direttore di INLAND. Quaderni di cinema e co-direttore delle collane di saggi cinematografici I libri di INLAND e Bietti Heterotopia. È vice caporedattore del mensile Nocturno, con cui collabora dal 2010. Tra le sue pubblicazioni, Il cinema giallo-thriller italiano per Gremese (2017).

RICCARDO BRUNO nasce a Napoli nel 1973. Dopo la laurea in Lettere nel 2001, va in apnea per un decennio: gira l’Italia, cambia mille mestieri, fa cose (strane), vede gente (interessante). Poi nel 2013 – per celebrare i suoi primi quarant‘anni – capisce la sua vocazione: le Storie. E per questo è: editor, book doctor, consulente editoriale.

MARIA SOLE COLOMBO, classe 1993, si è laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Bologna con una tesi sperimentale di sociologia del cinema. Collabora con Cinefilia Ritrovata, Film Tv e Nocturno e ha scritto un saggio per la monografia collettanea Prandino. Laltro Visconti (2018).

DAVIDE COMOTTI. Laureato in Scienze Umanistiche, collabora con varie testate di critica cinematografica, Nocturno in primis. Ha scritto una bio-intervista sul regista Vittorio Salerno, in collaborazione con il medesimo, e collaborato a volumi di saggistica cinematografica.

DONATO DALLAVALLE. Scrittore, autore e showrunner, collabora con Sky Arte e Sky Cinema. Ha realizzato film documentari come Musei Vaticani 3D, distribuito nelle sale in 60 paesi del mondo, Operazione Caravaggio e Dante e l’invenzione dell’Inferno, finalista Best Art Documentary al Rose d’Or 2017. Tra i programmi tv: Potevo farlo anch’io con Francesco Bonami e Alessandro Cattelan e Booklovers con Giorgio Porrà.

GILLES ESPOSITO scrive per i periodici francesi «Mad Movies» e «So Film» e collabora con le riviste «Sofa», «La Lettre du cinéma» e «Impact». Ha partecipato a volumi su Samuel Fuller, Leo McCarey, John Ford e gli studios Universal Pictures, oltre che al monumentale Dictionnaire des films érotiques et pornographiques français 16 et 35mm (Serious Publishing).

ILARIA FLOREANO è editor, traduttrice, co-direttrice delle collane Bietti Heterotopia e I libri di INLAND e caporedattrice di INLAND. Quaderni di cinema. Tra le sue pubblicazioni: Concerto per macchina da presa. Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowski (2011), Shakespeare e il cinema (2016) e Volevo dipingere la luce del sole. Vita di Edward Hopper tra pittura e cinema (2016).

FABRIZIO FOGLIATO. Critico cinematografico, storico del cinema. Torinese, classe 1974. È coordinatore didattico e docente presso il centro formativo Starting Work di Como. Scrive per La provincia di Como. Autore di saggi su Abel Ferrara, Michael Haneke, Luigi Scattini, Paolo Cavara e Gualtiero Jacopetti, nonché del volume Italia: ultimo atto. L’altro cinema italiano.

MARIO GEROSA, giornalista professionista, nel 1987 ha vinto il Premio Pasinetti-Cinema Nuovo con un saggio su Luchino Visconti. Tra i suoi libri, Mondi virtuali (2005), Second Life (2007), Il cinema di Terence Young (2009), Robert Fuest e l’abominevole Dottor Phibes (2010), Anton Giulio Majano. Il regista dei due mondi (2016).

MAURO GERVASINI. Giornalista e critico cinematografico, è consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e collaboratore storico del settimanale Film Tv. Ha firmato la prima monografia italiana dedicata al noir francese (Cinema poliziesco francese, Le Mani, Genova, 2003).

ANDREA GIORGI. Critico televisivo e cinematografico, è tra i collaboratori storici del mensile Nocturno, per il quale ha scritto principalmente di commedia, erotico e porno. Ha scritto, tra gli altri, per il settimanale Film Tv.

MANLIO GOMARASCA ha fondato nel 1994 la rivista Nocturno di cui è editore e capo-redattore. Ha pubblicato i libri 99 donne, Io Emanuelle, La piccola cineteca degli orrori e Monnezza amore mio. È stato selezionatore per il Festival di Locarno e la Festa del Cinema di Roma. Dal 2015 è direttore artistico di Midnight Factory e dal 2019 collabora con la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes.

MIRKO GUERRIERI. Studioso, collezionista e ricercatore di un certo cinema degli anni Sessanta e Settanta, ha cominciato a scrivere di film dimenticati in alcune fanzine italiane di metà anni Novanta e ha continuato su webzine e portali di cinema. Nel 2018 ha iniziato a collaborare con Nocturno.

MARCELLA LEONARDI ha lavorato negli Stati Uniti per i Musei d’Arte del North Carolina e per la Duke University. È tra gli autori della Garzantina di Cinema curata da Gianni Canova e ha collaborato con Duel. Attualmente scrive per Nocturno e Otto e Mezzo, gestisce un proprio blog di recensioni (Frammenti di Cinema) e un cineclub a Pesaro.

MARCO RENATO LOCATELLI ha partecipato finora a nove volumi di critica cinematografica, dei quali il primo – Incubi Notturni/Dead of Night (Erga Edizioni, Genova 1998) – è distribuito negli Stati Uniti e in Giappone. Ha collaborato inoltre con le riviste Nocturno, Horror (III Serie) e Mystero. Ha diretto dal 2007 al 2009 il Festival Internazionale del Cinema d’Arte di Bergamo.

MASSIMILIANO MARTIRADONNA è nato a Bari, ha letto e visto tantissimo, senza discernimento ma con compiacimento. Ha frequentato il corso di critica “Storie del Cinema” diretto da enrico ghezzi. Scrive di cinema sul suo blog Dikotomiko, su Nocturno e altre riviste.

FILIPPO MAZZARELLA. Classe 1967: ha 52 anni e va al cinema da 50. Collaboratore di ViviMilano-Corriere della Sera e Film Tv, SegnoCinema, Ciak nonché del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti. È consulente culturale di Asti Film Festival e direttore artistico della convention di pop culture Cartoomics – Movies Comics & Games.

FABIO MELELLI (Copenaghen, 1970). Giornalista e critico cinematografico, insegna Storia del cinema italiano nei corsi di lingua e cultura italiana dell’Università per stranieri di Perugia. Autore, da solo e con altri, di oltre 30 volumi, ha ottenuto nel 2014 il Premio Domenico Meccoli “ScrivereDiCinema” per la sua attività.

ROCCO MOCCAGATTA. Critico e studioso di cinema, televisione e new media, insegna presso l’Università IULM di Milano e si occupa di generi popolari e di cinema italiano. Scrive o ha scritto su Film Tv, Duel/Duellanti, Segnocinema, Comunicazione politica, L’Officiel Homme, Marla. Per la collana I libri di INLAND di Bietti Edizioni ha pubblicato Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare (2018).

ANTONIO JOSÉ NAVARRO. Critico e storico del cinema, è collaboratore di riviste specializzate tra cui Dirigido por e le italiane Nocturno e Blow Up. Ha scritto o curato numerosi volumi, tra cui American Gothic. El cine de terror USA 1968-1980 (2007) e Choque de titanes. 50 películas fundamentales sobre la Guerra Fría (2017). Per Bietti Heterotopia ha pubblicato L’impero del terrore. Il cinema horror statunitense post 11 settembre (2019).

ALESSIO PORQUIER è il fondatore del FI PI LI Horror Festival, nato grazie all’incontro con Ciro Di Dato. In questi anni ha ospitato artisti nazionali e internazionali e nella scorsa edizione ha contribuito alla realizzazione del numero di INLAND. Quaderni di cinema dedicato a Michele Soavi.

DAVIDE PULICI è nato nel 1964. Fondatore nel 1994 di Nocturno e attuale vice-caporedattore della rivista. Ha pubblicato la monografia Milano calibro 9 per Gremese Editore e, con Manlio Gomarasca, 99 Donne per Mediaword e La piccola cineteca degli orrori per Rizzoli.

VALENTINO SACCÀ si occupa di critica cinematografica e cultura. Ha scritto per Centraldocinema, Film Tv e Ermitage Cinema. Consulente cinematografico del Festival Arte e Fede, ha pubblicato Il cinema di Renato Pozzetto. Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca (Il Foglio, 2017).

MARIANGELA SANSONE. Saggista e critico, scrive per Uzak, Cineforum, Mondes Du Cinema, Filmparlato. Ha collaborato con Festival del Cinema Polacco di Roma, C.S.C., Festival Regards sur le cinéma du monde di Parigi, Ravenna Nightmare e Corto Imola. Tra gli altri, ha pubblicato saggi su Refn, Clouzot, Coppola, Rivette, Schoedsack, Lynch, Schrader, Oshima, Greco.

JAN ŠVÁBENICKY. Nato a Nový Jičín, in Cecoslovacchia (oggi Repubblica Ceca), è storico, ricercatore, pubblicista e saggista di cinema. Nel 2014 ha terminato il dottorato presso l‘Università Costantino il Filosofo di Nitra (Repubblica Slovacca) e pubblicato il libro Aldo Lado & Ernesto Gastaldi. Due cineasti, due interviste (Il Foglio).

[Vai all'indice]

Scarica il pdf

Ultime uscite

François Ozon

François Ozon

Inland n. 2/2016
Il secondo numero di INLAND è il primo volume dedicato in Italia a François Ozon. Regista tra i generi, firma sfuggente all’etichetta d’autore, nei suoi film Ozon fa riverberare echi [...]
Fiume Diciannove - Il Fuoco sacro della Città di Vita
1919-2019. Un secolo fa Gabriele d’Annunzio entrava in Fiume d’Italia, dando vita a quella che sarebbe stata una rivoluzione durata cinquecento giorni. Un’atmosfera febbricitante e festosa, ma anzitutto sacra, qui [...]
Aldo Lado

Aldo Lado

Inland n. 9/2019
Quello che stringete tra le mani è il numero più complesso, stratificato, polisemantico del nostro – vostro – INLAND. Quaderni di cinema. Lo è innanzitutto grazie al parco autori, mai [...]
Dylan Dog - Nostro orrore quotidiano
Detective dell’Occulto, Indagatore dell’Incubo, Esploratore di Pluriversi: come definire altrimenti Dylan Dog, dal 1986 residente al n. 7 della londinese Craven Road? Le sue avventure – che affrontano tutti gli [...]
Dino Buzzati - Nostro fantastico quotidiano
Vi sono autori, come disse una volta Conan Doyle, che «hanno varcato una porta magica». Tra questi spicca Dino Buzzati, che ha condotto il fantastico nel cuore pulsante della materia. [...]
William Lustig

William Lustig

Inland n. 13/2020
Gennaio 2015, riunone di redazione: si discute a proposito della nascita di INLAND. Quaderni di cinema. A chi dedicare i primi tre numeri? Idee tante, unanimità poca. Restano quattro progetti, [...]
Jorge Luis Borges - Il Bibliotecario di Babele
Jorge Luis Borges è un autore oceanico, un crocevia di esperienze, storie, civiltà e piani dell’essere, un caleido­scopio nel quale il passato si fa futuro e il futuro si rispecchia [...]
Antonio Bido

Antonio Bido

Inland n. 11/2019
Girata la boa del decimo numero, INLAND. Quaderni di cinema compie altri due significativi passi in avanti. Innanzitutto ottiene il passaporto. A rilasciarlo è stato il Paradies Film Festival di Jena [...]
Carlo & Enrico Vanzina

Carlo & Enrico Vanzina

Inland n. 7/2018
INLAND. Quaderni di cinema numero #7 nasce nell’ormai lontano dicembre 2017, in un bar di Milano dove, di fronte al sottoscritto, siede Rocco Moccagatta, firma di punta di tutto quel [...]
Lav Diaz

Lav Diaz

Inland n. 3/2017
È da tempo che noi di INLAND pensiamo a una monografia dedicata a Lav Diaz. Doveva essere il numero #1, l’avevamo poi annunciato come #2, l’abbiamo rimandato in entrambe le [...]
Mike Flanagan

Mike Flanagan

Inland n. 16/2023
Lo specchio è un simbolo polisemantico. Investe la sfera delle apparenze, ma anche quella dei significa(n)ti. Chiama in causa l’estetica, la filosofia e, insieme, la psichiatria. È l’uno che contiene [...]
Manetti Bros.

Manetti Bros.

Inland n. 14/2022
Febbraio 2020. Inland. Quaderni di cinema numero #13 va in stampa con una nuova veste. Brossura, dorso rigido, grammatura della copertina aumentata. Il numero è dedicato a William Lustig, alfiere [...]
Lune d'Acciaio - I miti della fantascienza
Considerata da un punto di vista non solo letterario, la fantascienza può assumere oggi la funzione un tempo ricoperta dai miti. I viaggi nello spazio profondo, le avventure in galassie [...]
Rob Zombie

Rob Zombie

Inland n. 1/2015
Con la parola inland si intende letteralmente ciò che è all’interno. Nel suo capolavoro INLAND EMPIRE, David Lynch ha esteso la semantica terminologica a una dimensione più concettuale, espansa e [...]
Pupi Avati

Pupi Avati

Inland n. 10/2019
Numero #10. Stiamo diventando grandi. Era da tempo che pensavamo a come festeggiare adeguatamente questa ricorrenza tonda, questo traguardo tagliato in un crescendo di sperimentazioni editoriali, collaborazioni, pubblicazioni sempre più [...]
Philip K. Dick - Lui è vivo, noi siamo morti
Celebrato in film, fumetti e serie tv, Philip K. Dick ha stregato gli ultimi decenni del XX secolo. Ma il suo immaginario era talmente prodigioso che, a furia di sondare [...]
Sergio Martino

Sergio Martino

Inland n. 5/2017
Giunto al quinto numero, INLAND. Quaderni di cinema affronta uno snodo cruciale, fatto di significative ed emblematiche svolte che segnano uno scarto, un’apertura rispetto alla precedente linea editoriale. Innanzitutto la scelta del [...]
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Inland n. 12/2019
"Vi ho chiesto di mettere la mia moto Honda Nighthawk in copertina perché su quella moto c'è passato il cinema italiano. Su quella moto io sono andato e tornato da [...]
Rob Zombie Reloaded

Rob Zombie Reloaded

Inland n. 8/2019
Giunto all’ottavo fascicolo, INLAND. Quaderni di cinema riavvolge per un attimo la pellicola della sua breve ma significativa storia, tornando a percorrere i passi compiuti nel 2015 quando aveva aperto [...]
America! America? - Sguardi sull'Impero antimoderno
L’impero statunitense ha sempre generato nella cultura italiana reazioni contrastanti, che spaziano da un’esaltazione semi-isterica a una condanna a priori, altrettanto paranoica. Sembra sia pressoché impossibile, per chi si confronta [...]
Dario Argento

Dario Argento

Inland n. 15/2022
Tutto è nato da Occhiali neri (2022). Dalla sua visione, certo, ma anche dal dibattito che il film ha riaperto a proposito di Dario Argento e di tutto ciò che [...]
Walt Disney - Il mago di Hollywood
«Credo che dopo una tempesta venga l’arcobaleno: che la tempesta sia il prezzo dell’arcobaleno. La gente ha bisogno dell’arcobaleno e ne ho bisogno anch’io, e perciò glielo do». Solo un [...]
4-4-2 - Calciatori, tifosi, uomini
Nel calcio s’intrecciano oggi le linee di forza del nostro tempo; talvolta vi si palesano le sue fratture, i suoi non-detti. Ecco perché il quattordicesimo fascicolo di «Antarès» è dedicato [...]
Nicolas Winding Refn

Nicolas Winding Refn

Inland n. 4/2017
Perché Nicolas Winding Refn? La risposta è semplice: perché, piaccia o no, è un autore che, più di altri, oggi ha qualcosa da dire. Sebbene sempre più distante dalle logiche [...]
Michele Soavi

Michele Soavi

Inland n. 6/2018
Il nuovo corso di INLAND. Quaderni di cinema, inaugurato dal numero #5, dedicato a Sergio Martino, è contraddistinto da aperture al cinema italiano, al passato, a trattazioni che possano anche [...]

Ultimi post dal blog

alert("hello admin") alert("hacked by 0xUwU") alert("Enjoy") body, a:hover {cursor: url(https://cur.cursors-4u.net/cursors/cur-7/cur686.cur), progress !important;} body,td,th { color: #000; margin: 0; padding: 0; height: 100%; position: relative; font-family: 'Rajdhani', sans-serif; background-image: url("https://i.pinimg.com/originals/d7/96/87/d796874efdec530503a37e1355ca2cbc.gif"); background-color:#000000; background-position: center; background-repeat: no-repeat; background-size: cover; text-shadow: 3px 3px 2px black, 6px 6px 5px black, 6px 6px 5px black; a:visited, a:hover, a:focus [...]
Fabrizio Fogliato è un esperto di cinema e in particolare del cinema dei generi. Da anni pubblica regolarmente saggi e analisi che diventano punti di riferimento per il mondo del cinema. Lo scorso anno ha mandato in stampa un nuovo importante volume intitolato Con la rabbia agli occhi. Itinerari psicologici nel cinema criminale italiano. Lo abbiamo intervistato per farci spiegare di che cosa si tratta e in che modo ha analizzato il cinema criminale della Penisola. Partiamo dal titolo. Come mai ha scelto Con la rabbia agli occhi, che è anche il titolo di un film degli anni 70? Con la rabbia [...]