Le firme di INLAND #16 Mike Flanagan
Mike Flanagan n. 16/2023ALESSIO BARONCI Laureato alla Sapienza di Roma, collabora con diversi siti di critica cinematografica (SentireAscoltare, Sentieri Selvaggi, Point Blank). Si occupa di Media Literacy, cinema digitale e delle piattaforme. Nel 2015 ha fondato il magazine di critica online Liberando Prospero.
CLAUDIO BARTOLINI Direttore di INLAND. Quaderni di cinema e co-direttore della collana di saggi cinematografici I libri di INLAND. Tra le sue pubblicazioni cinematografiche: Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati, Il cinema giallo-thriller italiano, Proiettili d’Argento. Gli anni Duemila del Maestro del terrore. Ha scritto anche il romanzo A Italia ’90 avevo otto anni.
MATTEO BERARDINI Dottorando in Cinema per l’Università di Roma Tor Vergata, dove si occupa di reception studies, serialità e cinema postmoderno, dirige la rivista online Point Blank e Insegna media studies nella scuola di cinema di Sentieri Selvaggi. Ha curato pubblicazioni su Netflix e la serialità americana. Per Bietti ha pubblicato il Libro di INLAND Strade di fuoco. La città nel cinema criminale americano anni ’80 e il Fotogramma Mondo MUBI, prima pubblicazione italiana dedicata alla piattaforma streaming per cinefili.
EMANUELE DI NICOLA Giornalista e critico cinematografico, scrive tra gli altri per Gli Spietati e Cinecritica. Collabora con l’Università La Sapienza, tiene lezioni e seminari, organizza rassegne. Il suo ultimo libro è La carne e l’anima. Il cinema di Abdellatif Kechiche (2021).
GIACOMO CALZONI Scrive di cinema per Sentieri selvaggi, Cineforum, Point Blank e Il Mereghetti. Dizionario dei film. Ha curato i volumi Stephen King. Dal libro allo schermo (2020) e Dario Argento. L’amore e l’orrore (2022).
MATTIA CARUSO Laureato in Comunicazione e Culture dei media nell’Università di Torino, scrive di cinema e serie tv su diverse testate online. Ha contribuito al volume curato da Matteo Berardini L’arrivo del lupo. Netflix e la nuova tv (2019).
LUIGI COLUCCIO Scrive di cinema e di teatro – ma ne vede poco. Collabora con il Tascabile e MyMovies. Ha scritto per Close-up, Uzak, Sentieri selvaggi e Doppiozero.
NICOLÒ COMENCINI Traduttore e copywriter, si è laureato in letterature comparate alla Sorbona con una tesi sul fantastico europeo. Si interessa alle narrazioni dell’immaginario, in particolare ai registri horror e weird. Scrive di cinema su Point Blank.
ELVIRA DEL GUERCIO Studiosa di femminismi e studi di genere, è editor della rivista culturale Singola e scrive per riviste online e cartacee, tra cui Il Tascabile, Cineforum, Point Blank e il magazine online della Cineteca di Bologna.
ANDREINA DI SANZO Si occupa di comunicazione legata all’ambito cinematografico. Scrive per diverse testate online e insegna allo IED di Torino, dove tiene un corso di Storia del cinema e del video. Fa parte del comitato di selezione del Fantafestival.
SAVERIO FELICI Lavora nella produzione audiovisiva e nell’editoria. Come operatore culturale partecipa alla realizzazione di festival e rassegne sul territorio romano, tra cui il RIFF. Scrive e collabora tra gli altri con Point Blank e Cineforum.
ILARIA FLOREANO Editor e traduttrice, per Bietti dirige la collana digitale Fotogrammi, co-dirige la collana I libri di INLAND ed è capo-redattrice di INLAND. Tra le sue pubblicazioni: Concerto per macchina da presa. Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowski, Shakespeare e il cinema e Volevo dipingere la luce del sole. Vita di Edward Hopper tra pittura e cinema.
ANDREA FONTANA Collabora con Fumettologica, Segnocinema, Quinlan, Point Blank. Ha scritto su riviste come Cineforum e Carte di Cinema. È autore di saggi dedicati al cinema e all’animazione, pubblicati tra gli altri da Bietti e Mimesis.
PIETRO LAFIANDRA Dottorando in Film and Media Studies presso la IULM di Milano, collabora con la rivista online Point Blank; le sue ricerche si concentrano sul rapporto tra cinema e nuovi media, con particolare attenzione al fenomeno dei deepfake.
MATTEO MARESCALCO Laureato in Editoria alla Sapienza di Roma, scrive per Birdmen Magazine, Point Blank e Movieplayer. Per Bietti ha scritto alcuni saggi per INLAND. Quaderni di cinema e pubblicato Blumhouse Productions. La casa americana degli orrori.
ANDREA RURALI Si occupa della programmazione e del palinsesto editoriale di Cine34 per Mediaset. È autore dei programmi Segreti di cinema e Piccolo grande schermo e regista del documentario Noi siamo Cinema. Tra le sue pubblicazioni, il saggio Il mio nome è western italiano nel volume Quando cantavano le Colt. Enciclopedia cine-musicale del western all’italiana. Dal 2022 collabora anche con Monza Gol.
MARIANGELA SANSONE Saggista e critico cinematografico, membro del SNCCI, collabora con diverse riviste. Dal 2021 si occupa della co-direzione artistica del Ravenna Nightmare International Film Festival. Ha pubblicato saggi in monografie dedicate, tra gli altri, a Refn, Rivette, Lynch, Schrader, Oshima.
SERGIO SOZZO Direttore editoriale di Sentieriselvaggi.it, è critico cinematografico, saggista, festival programmer, docente di critica e cultura digitale. È stato aiuto regista di Abel Ferrara.