Le firme di INLAND #16 Mike Flanagan

Mike Flanagan n. 16/2023

ALESSIO BARONCI Laureato alla Sapienza di Roma, collabora con diversi siti di critica cinematografica (SentireAscoltare, Sentieri Selvaggi, Point Blank). Si occupa di Media Literacy, cinema digitale e delle piattaforme. Nel 2015 ha fondato il magazine di critica online Liberando Prospero.

CLAUDIO BARTOLINI Direttore di INLAND. Quaderni di cinema e co-direttore della collana di saggi cinematografici I libri di INLAND. Tra le sue pubblicazioni cinematografiche: Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati, Il cinema giallo-thriller italiano, Proiettili d’Argento. Gli anni Duemila del Maestro del terrore. Ha scritto anche il romanzo A Italia ’90 avevo otto anni.

MATTEO BERARDINI Dottorando in Cinema per l’Università di Roma Tor Vergata, dove si occupa di reception studies, serialità e cinema postmoderno, dirige la rivista online Point Blank e Insegna media studies nella scuola di cinema di Sentieri Selvaggi. Ha curato pubblicazioni su Netflix e la serialità americana. Per Bietti ha pubblicato il Libro di INLAND Strade di fuoco. La città nel cinema criminale americano anni ’80 e il Fotogramma Mondo MUBI, prima pubblicazione italiana dedicata alla piattaforma streaming per cinefili.

EMANUELE DI NICOLA Giornalista e critico cinematografico, scrive tra gli altri per Gli Spietati e Cinecritica. Collabora con l’Università La Sapienza, tiene lezioni e seminari, organizza rassegne. Il suo ultimo libro è La carne e l’anima. Il cinema di Abdellatif Kechiche (2021).

GIACOMO CALZONI Scrive di cinema per Sentieri selvaggi, Cineforum, Point Blank e Il Mereghetti. Dizionario dei film. Ha curato i volumi Stephen King. Dal libro allo schermo (2020) e Dario Argento. L’amore e l’orrore (2022).

MATTIA CARUSO Laureato in Comunicazione e Culture dei media nell’Università di Torino, scrive di cinema e serie tv su diverse testate online. Ha contribuito al volume curato da Matteo Berardini L’arrivo del lupo. Netflix e la nuova tv (2019).

LUIGI COLUCCIO Scrive di cinema e di teatro – ma ne vede poco. Collabora con il Tascabile e MyMovies. Ha scritto per Close-up, Uzak, Sentieri selvaggi e Doppiozero.

NICOLÒ COMENCINI Traduttore e copywriter, si è laureato in letterature comparate alla Sorbona con una tesi sul fantastico europeo. Si interessa alle narrazioni dell’immaginario, in particolare ai registri horror e weird. Scrive di cinema su Point Blank.

ELVIRA DEL GUERCIO Studiosa di femminismi e studi di genere, è editor della rivista culturale Singola e scrive per riviste online e cartacee, tra cui Il Tascabile, Cineforum, Point Blank e il magazine online della Cineteca di Bologna.

ANDREINA DI SANZO Si occupa di comunicazione legata all’ambito cinematografico. Scrive per diverse testate online e insegna allo IED di Torino, dove tiene un corso di Storia del cinema e del video. Fa parte del comitato di selezione del Fantafestival.

SAVERIO FELICI Lavora nella produzione audiovisiva e nell’editoria. Come operatore culturale partecipa alla realizzazione di festival e rassegne sul territorio romano, tra cui il RIFF. Scrive e collabora tra gli altri con Point Blank e Cineforum.

ILARIA FLOREANO Editor e traduttrice, per Bietti dirige la collana digitale Fotogrammi, co-dirige la collana I libri di INLAND ed è capo-redattrice di INLAND. Tra le sue pubblicazioni: Concerto per macchina da presa. Musica e suono nel cinema di Krzysztof Kieslowski, Shakespeare e il cinema e Volevo dipingere la luce del sole. Vita di Edward Hopper tra pittura e cinema.

ANDREA FONTANA Collabora con Fumettologica, Segnocinema, Quinlan, Point Blank. Ha scritto su riviste come Cineforum e Carte di Cinema. È autore di saggi dedicati al cinema e all’animazione, pubblicati tra gli altri da Bietti e Mimesis.

PIETRO LAFIANDRA Dottorando in Film and Media Studies presso la IULM di Milano, collabora con la rivista online Point Blank; le sue ricerche si concentrano sul rapporto tra cinema e nuovi media, con particolare attenzione al fenomeno dei deepfake.

MATTEO MARESCALCO Laureato in Editoria alla Sapienza di Roma, scrive per Birdmen Magazine, Point Blank e Movieplayer. Per Bietti ha scritto alcuni saggi per INLAND. Quaderni di cinema e pubblicato Blumhouse Productions. La casa americana degli orrori.

ANDREA RURALI Si occupa della programmazione e del palinsesto editoriale di Cine34 per Mediaset. È autore dei programmi Segreti di cinema e Piccolo grande schermo e regista del documentario Noi siamo Cinema. Tra le sue pubblicazioni, il saggio Il mio nome è western italiano nel volume Quando cantavano le Colt. Enciclopedia cine-musicale del western all’italiana. Dal 2022 collabora anche con Monza Gol.

MARIANGELA SANSONE Saggista e critico cinematografico, membro del SNCCI, collabora con diverse riviste. Dal 2021 si occupa della co-direzione artistica del Ravenna Nightmare International Film Festival. Ha pubblicato saggi in monografie dedicate, tra gli altri, a Refn, Rivette, Lynch, Schrader, Oshima.

SERGIO SOZZO Direttore editoriale di Sentieriselvaggi.it, è critico cinematografico, saggista, festival programmer, docente di critica e cultura digitale. È stato aiuto regista di Abel Ferrara.

[Vai all'indice]

Scarica il pdf

Ultime uscite

François Ozon

François Ozon

Inland n. 2/2016
Il secondo numero di INLAND è il primo volume dedicato in Italia a François Ozon. Regista tra i generi, firma sfuggente all’etichetta d’autore, nei suoi film Ozon fa riverberare echi [...]
Fiume Diciannove - Il Fuoco sacro della Città di Vita
1919-2019. Un secolo fa Gabriele d’Annunzio entrava in Fiume d’Italia, dando vita a quella che sarebbe stata una rivoluzione durata cinquecento giorni. Un’atmosfera febbricitante e festosa, ma anzitutto sacra, qui [...]
Aldo Lado

Aldo Lado

Inland n. 9/2019
Quello che stringete tra le mani è il numero più complesso, stratificato, polisemantico del nostro – vostro – INLAND. Quaderni di cinema. Lo è innanzitutto grazie al parco autori, mai [...]
Dylan Dog - Nostro orrore quotidiano
Detective dell’Occulto, Indagatore dell’Incubo, Esploratore di Pluriversi: come definire altrimenti Dylan Dog, dal 1986 residente al n. 7 della londinese Craven Road? Le sue avventure – che affrontano tutti gli [...]
Dino Buzzati - Nostro fantastico quotidiano
Vi sono autori, come disse una volta Conan Doyle, che «hanno varcato una porta magica». Tra questi spicca Dino Buzzati, che ha condotto il fantastico nel cuore pulsante della materia. [...]
William Lustig

William Lustig

Inland n. 13/2020
Gennaio 2015, riunone di redazione: si discute a proposito della nascita di INLAND. Quaderni di cinema. A chi dedicare i primi tre numeri? Idee tante, unanimità poca. Restano quattro progetti, [...]
Jorge Luis Borges - Il Bibliotecario di Babele
Jorge Luis Borges è un autore oceanico, un crocevia di esperienze, storie, civiltà e piani dell’essere, un caleido­scopio nel quale il passato si fa futuro e il futuro si rispecchia [...]
Rote Armee Fraktion

Rote Armee Fraktion

Inland n. 18/2024
GRATUITO PER I NOSTRI LETTORI UN ESTRATTO DELLA COPIA DIGITALE DI QUESTO NUOVO INLAND E ALCUNI TESTI DA LEGGERE ONLINE Due anni fa, nel concepire il nuovo corso di INLAND, con [...]
Antonio Bido

Antonio Bido

Inland n. 11/2019
Girata la boa del decimo numero, INLAND. Quaderni di cinema compie altri due significativi passi in avanti. Innanzitutto ottiene il passaporto. A rilasciarlo è stato il Paradies Film Festival di Jena [...]
Carlo & Enrico Vanzina

Carlo & Enrico Vanzina

Inland n. 7/2018
INLAND. Quaderni di cinema numero #7 nasce nell’ormai lontano dicembre 2017, in un bar di Milano dove, di fronte al sottoscritto, siede Rocco Moccagatta, firma di punta di tutto quel [...]
Lav Diaz

Lav Diaz

Inland n. 3/2017
È da tempo che noi di INLAND pensiamo a una monografia dedicata a Lav Diaz. Doveva essere il numero #1, l’avevamo poi annunciato come #2, l’abbiamo rimandato in entrambe le [...]
Mike Flanagan

Mike Flanagan

Inland n. 16/2023
Lo specchio è un simbolo polisemantico. Investe la sfera delle apparenze, ma anche quella dei significa(n)ti. Chiama in causa l’estetica, la filosofia e, insieme, la psichiatria. È l’uno che contiene [...]
Manetti Bros.

Manetti Bros.

Inland n. 14/2022
Febbraio 2020. Inland. Quaderni di cinema numero #13 va in stampa con una nuova veste. Brossura, dorso rigido, grammatura della copertina aumentata. Il numero è dedicato a William Lustig, alfiere [...]
Lune d'Acciaio - I miti della fantascienza
Considerata da un punto di vista non solo letterario, la fantascienza può assumere oggi la funzione un tempo ricoperta dai miti. I viaggi nello spazio profondo, le avventure in galassie [...]
Rob Zombie

Rob Zombie

Inland n. 1/2015
Con la parola inland si intende letteralmente ciò che è all’interno. Nel suo capolavoro INLAND EMPIRE, David Lynch ha esteso la semantica terminologica a una dimensione più concettuale, espansa e [...]
Pupi Avati

Pupi Avati

Inland n. 10/2019
Numero #10. Stiamo diventando grandi. Era da tempo che pensavamo a come festeggiare adeguatamente questa ricorrenza tonda, questo traguardo tagliato in un crescendo di sperimentazioni editoriali, collaborazioni, pubblicazioni sempre più [...]
Philip K. Dick - Lui è vivo, noi siamo morti
Celebrato in film, fumetti e serie tv, Philip K. Dick ha stregato gli ultimi decenni del XX secolo. Ma il suo immaginario era talmente prodigioso che, a furia di sondare [...]
Sergio Martino

Sergio Martino

Inland n. 5/2017
Giunto al quinto numero, INLAND. Quaderni di cinema affronta uno snodo cruciale, fatto di significative ed emblematiche svolte che segnano uno scarto, un’apertura rispetto alla precedente linea editoriale. Innanzitutto la scelta del [...]
Carlo Verdone

Carlo Verdone

Inland n. 12/2019
"Vi ho chiesto di mettere la mia moto Honda Nighthawk in copertina perché su quella moto c'è passato il cinema italiano. Su quella moto io sono andato e tornato da [...]
Rob Zombie Reloaded

Rob Zombie Reloaded

Inland n. 8/2019
Giunto all’ottavo fascicolo, INLAND. Quaderni di cinema riavvolge per un attimo la pellicola della sua breve ma significativa storia, tornando a percorrere i passi compiuti nel 2015 quando aveva aperto [...]
America! America? - Sguardi sull'Impero antimoderno
L’impero statunitense ha sempre generato nella cultura italiana reazioni contrastanti, che spaziano da un’esaltazione semi-isterica a una condanna a priori, altrettanto paranoica. Sembra sia pressoché impossibile, per chi si confronta [...]
Dario Argento

Dario Argento

Inland n. 15/2022
Tutto è nato da Occhiali neri (2022). Dalla sua visione, certo, ma anche dal dibattito che il film ha riaperto a proposito di Dario Argento e di tutto ciò che [...]
Walt Disney - Il mago di Hollywood
«Credo che dopo una tempesta venga l’arcobaleno: che la tempesta sia il prezzo dell’arcobaleno. La gente ha bisogno dell’arcobaleno e ne ho bisogno anch’io, e perciò glielo do». Solo un [...]
4-4-2 - Calciatori, tifosi, uomini
Nel calcio s’intrecciano oggi le linee di forza del nostro tempo; talvolta vi si palesano le sue fratture, i suoi non-detti. Ecco perché il quattordicesimo fascicolo di «Antarès» è dedicato [...]
Nicolas Winding Refn

Nicolas Winding Refn

Inland n. 4/2017
Perché Nicolas Winding Refn? La risposta è semplice: perché, piaccia o no, è un autore che, più di altri, oggi ha qualcosa da dire. Sebbene sempre più distante dalle logiche [...]
Michele Soavi

Michele Soavi

Inland n. 6/2018
Il nuovo corso di INLAND. Quaderni di cinema, inaugurato dal numero #5, dedicato a Sergio Martino, è contraddistinto da aperture al cinema italiano, al passato, a trattazioni che possano anche [...]

Ultimi post dal blog

Quali sono le idee o le tesi principali che sostieni nel libro? Prendendo in considerazione oltre 200 film e 85 opere letterarie, e accumulando trame, battute di sceneggiatura, stralci di romanzi o verbali della polizia, resoconti psicanalitici, dichiarazioni di giudici e commissari (veri e finzionali) ho assemblato un tomo definitivo e caleidoscopico sulla Storia del nostro Paese, così come si è originato da una “scena primaria” felice e insidiosa: il boom del benessere ha creato mostri che ancora imperversano. Il cinema criminale consente libero accesso al subconscio della realtà, dà visibilità alla Storia mediata dal filtro della rappresentazione e rilegge modelli [...]
Fabrizio Fogliato è un esperto di cinema e in particolare del cinema dei generi. Da anni pubblica regolarmente saggi e analisi che diventano punti di riferimento per il mondo del cinema. Lo scorso anno ha mandato in stampa un nuovo importante volume intitolato Con la rabbia agli occhi. Itinerari psicologici nel cinema criminale italiano. Lo abbiamo intervistato per farci spiegare di che cosa si tratta e in che modo ha analizzato il cinema criminale della Penisola. Partiamo dal titolo. Come mai ha scelto Con la rabbia agli occhi, che è anche il titolo di un film degli anni 70? Con la rabbia [...]