La Sinfonia delle Emozioni

La Sinfonia delle Emozioni

Daniela Bocconi & Massimo Privitera
2026, pp. 106

Dopo aver visto al cinema Inside Out e Inside Out 2 – i film d’animazione della Pixar i cui personaggi principali sono le emozioni primarie e secondarie, ciascuna con la sua forma e il suo colore – siamo tutti diventati più consapevoli del loro significato, della loro importanza, della necessità che le emozioni convivano e abbiano ciascuna il proprio spazio, nei nostri cervelli e nelle relazioni con gli altri. Così da essere persone più equilibrate e, magari, più felici.
Film, emozioni: sono due ambiti del vivere umano strettamente collegati. Quante volte, guardando gli attori innamorarsi, combattere, piangere, soffrire o gioire sullo schermo, abbiamo sentito le loro emozioni riverberarsi in noi?
Quanto spesso questo è avvenuto tramite la colonna sonora del film che guardiamo? E quanto è bello vivere questo tipo di rispecchiamento? Sono partiti da queste domande gli autori di La Sinfonia delle Emozioni, opera interattiva che intreccia parole, introspezione e musica, la cui lettura si fa esperienza multisensoriale. Non solo testo da leggere, ma strumento pratico per conoscersi attraverso lo specchio del cinema, usando il linguaggio universale della musica il libro accompagna la lettrice e il lettore in un percorso di consapevolezza, riportando l’essere umano al centro del proprio sentire. Ogni capitolo esplora
un’emozione in tre livelli: l’identikit emotivo, la narrazione visiva di scene iconiche e l’esperienza uditiva via QR code. Vivendo i brividi di paura dello Squalo, le atmosfere soffuse di Downton Abbey e Bridgerton, la sensibilità del Ragazzo dai pantaloni rosa o i sogni di La La Land, possiamo riscoprire la nostra sinfonia interiore, attraverso l’arte.

Cartaceo
ISBN: 9788882486020
€ 6.99

Testi affini

Best seller

Autobiografia involontaria
Maurizio Nichetti è famoso come regista di Ratataplan, Ho fatto splash, Ladri di saponette, Volere volare, che sono stati visti [...]

Articoli più letti