La cura del cinema. MUBI e l'esperienza audiovisiva on demand

La cura del cinema. MUBI e l'esperienza audiovisiva on demand

Matteo Berardini
2023, pp. 84

Tra gli effetti più immediati del lockdown c’è stata la crescita vertiginosa di abbonamenti streaming e l’estensione dell’esperienza filmica in esperienza audiovisiva on demand. Ma se è vero che il medium è il messaggio, l’ingresso in questa cultura on demand che effetto ha sulla nostra natura di spettatori? Come cambiano i modi di guardare e pensare e gestire storicamente le immagini?
Partendo da queste domande, il presente saggio vuole riflettere sullo statuto del cinema e dell’immagine al tempo dello streaming, e lo fa ancorando il ragionamento al caso studio della piattaforma cinefila MUBI. A differenza dei suoi concorrenti, MUBI infatti basa la propria identità sulla gestione curatoriale di un’offerta di cinema d’autore, tra Storia del cinema e sguardi indipendenti, cult e nuove scoperte.
Il risultato di tale studio è il primo libro in Italia dedicato alla piattaforma, affrontata attraverso due approcci: il primo, teorico, lavora sul recupero del pensiero postmoderno per evidenziare caratteri e rischi della conoscenza gestita da dati e algoritmi. Il secondo, in forma orale, esplora e svela gli insight del servizio grazie a una lunga intervista esclusiva alla responsabile marketing MUBI per l’Europa, Irene Klein Musumeci.

Cartaceo
ISBN: 9788882485177
€ 4.99
Ebook
ISBN: 9788882485177
€ 1.99

Testi affini

Best seller

Autobiografia involontaria
Maurizio Nichetti è famoso come regista di Ratataplan, Ho fatto splash, Ladri di saponette, Volere volare, che sono stati visti [...]

Articoli più letti